Saturday 12 April 2014



Il Parco, in questi ultimi quattro anni ha cominciato a prendere forma ed in attesa di essere completato con specie di alberi, purtroppo scomparsi per far posto ai campi agricoli, vogliamo piano piano fare di questo fazzoletto di terra un Parco/Museo con alberi, cespugli e piante erbacee spontanee di questa zona fluviale e palustre.





Per questa ragione apriamo una raccolta di fondi che servirà soltanto per acquistare dal Vivaio Regionale Veneto le piante che i tecnici esperti ci consiglieranno di piantumare. 
La cifra che vorremmo raggiungere è di 5000 Euro. Le piantine piccole costano da 3 a 5 Euro, poi via via fino a quelle grandi fino a 50 Euro. Comunque le piante più grandi si metteranno alla fine dopo la costruzione della struttura eco-sostenibile, seguendo il landscaping.   
Sarà gradito qualsiasi contributo e potrete venire ad ammirare le piante in autunno quando inizierà la messa a dimora. IBAN IT76 T063 4536 2905 1030 1268 690

Questa è l'entrata del Parco e si intravede in fondo la buca con i rami di potatura messi apposta per creare il habitat naturale per insetti e per invitare le GAZZE a fare il nido. In mezzo, secondo il landscaping plan, verrà sistemato un GAZEBO alla "viennese" per fare musica all'aperto, ma anche ... perché no, per fare una romantica sosta all'ombra nel periodo estivo, che per chi non soffre il caldo ... è veramente "warm, very warm!"

In attesa di vedere gli insetti popolare il parco , abbiamo  intanto molti topolini di campagna, utili per cacciare le vipere, e le solite talpe che formano i cumuli di terra, segno che il sottosuolo non è più "avvelenato" e anzi, viene ben arieggiato e sarà ottimo per ossigenare le radici degli alberi che metteremo.

ì
Per ora il Parco è solo una scommessa che spero venga condivisa con tanti amici, perché io sono convinta che l'amore che si ha per la Natura viene ricambiato con la gioia di respirare aria pura, godere dell'odore delle piante, dell'erba appena tagliata e del tipico odore acre della terra umida al crepuscolo. Ma anche della bellezza dei colori delle foglie degli alberi e delle piante fiorite, nelle varie stagioni.

C'è chi va alle Terme o alle Spa a rilassarsi, io consiglio di stare su una comoda poltrona ad ammirare la Natura o semplicemente a leggersi un libro nel silenzio-rumore della Natura!

No comments:

Post a Comment