Sunday 6 April 2014


La Boite à Musique 

Questo è il progetto di una struttura eco-sostenibile che diventerà la Sede ufficiale del Club. Conterrà oltre agli spazi conviviali una sala acustica per 50 posti a sedere, particolarmente corredata di tecnologia moderna per eseguire musica classica, fare proiezioni, convegni, presentazione libri e meeting in streaming. 

La Boite à Musique 

ormai è deciso per il 2015 sarà pronta la Boite à Musique, una sala acustica per 50 persone inglobata nella struttura, che sarà adatta a diverse attività come il "fare musica classica", ma anche piccoli convegni, proiezioni, mostre, presentazioni libri, meeting. Sarà corredata di servizi tecnologici compreso lo streaming. Gli eventi saranno tutti incentrati sulla "Green Policy" ... insomma un piccolo "carillon" in mezzo alla natura fluviale e rurale, fra campi agricoli e piccole villette sparse del Basso Veneto Orientale.


Il progetto è del noto architetto Daniele Menichini che dice: "Pensare ad una struttura oggi non è una cosa semplice; si sente sempre più spesso parlare di consumo di territorio zero senza però che venga fatta una analisi specifica del significato che vuol dire costruire in modo eco-responsabile. E il concetto di eco-responsabilità è anche quello di un edificio che oltre ad essere una scultura sul terreno, debba essere improntato al risparmio energetico, all'utilizzo di fonti di energia rinnovabili ed alla sua realizzazione con tecnologie costruttive basate sulla bio-architettura e l'eco-sostenibilità, affinché si possa arrivare addirittura all'autosufficienza ed all'impatto ambientale ZERO.

E' certo, prosegue l'architetto Daniele Menichini, che per poter raggiungere questo risultato oltre all'idea è necessario godere del privilegio di essere assistiti da un commettente illuminato che faccia del "vivere green" una filosofia di vita e non una moda, oltre ad essere supportati da un team di aziende che abbiano un DNA green nella loro filiera produttiva.

La Boite à Musique ovvero il Carillon nella Natura, sarà quindi un edificio bello, semplice fortemente innovativo e che spiccherà e si integrerà con la natura del Parco in cui è stato pensato. 


E sorgerà in questo spazio, lato strada.


















Ecco alcune foto tratte dal rendering del progetto, nello stile inconfondibile dell'architetto Daniele Menichini, per una struttura eco-sostenibile. 
Sala Acustica per vari eventi, quali concerti di musica da camera,  musica Jazz e Folk, piccoli convegni meeting, mostre , etc. La sala sarà dotata di strumentazione tecnologiche per lo streaming e le video conferenze. 

Stanza tipo per ospiti 

Living e zona relax


No comments:

Post a Comment