Tuesday 1 September 2015




Stiamo inserendo pian piano tutto il materiale più importante dei trascorsi del Club, un po' per nostalgia e un po' per raccontare le "battaglie" e le campagne di sensibilizzazione fatte da quando il Club si è costituito. 

E cioè il 18 novembre 1987 e registrato al Tribunale di Milano il 3 dicembre 1987. 




Da allora tante le manifestazioni, meeting, convegni, mostre e campagne mediatiche. 











Questi sono i manifesti e le locandine stampate in cartaceo per la pubblicità e per i media ... allora negli anni '90 non avevamo ancora Internet ! 


Oggi il Club è anche online su facebook e, oltre ad avere già creato un Parco alberato recuperando un capo agricolo non redditizio, presto avremo una sede prestigiosa in una struttura ecosostenibile, da costruirsi proprio in mezzo al nostro Parco ... e stiamo creando anche il sito web dove potremo fare tutti gli aggiornamenti e segnalare ai soci gli eventi che il Club si prefigge di fare nel futuro! 






Ci piace ricordare che già negli anni '90 si iniziava a fare la campagna per il riciclaggio dei rifiuti e si invitava a fare la raccolta differenziata ...

.
















Già erano in discussione le soluzioni da trovare per ogni problema. Perché non è nemmeno vero che le discariche allora fossero già soluzioni negative, ma servivano per creare movimenti di terreno facendo montagnette e cunette, creando così degli spazi alberati per parchi gioco ed altro. Fermo restando di bonificare giustamente la zona con gli accorgimenti necessari! 


Poi venne il progetto per recuperare il Naviglio alla navigabilità e, con grande piacere oggi vediamo la Darsena a Milano bella e pulita.

Abbiamo anche il trailer del film che si doveva girare, ma che purtroppo per gli eventi successi allora, non fu più possibile. 







Il Naviglio di Milano è un tracciato storico che risale al tempo di Leonardo da Vinci e la sua Storia è davvero interessante. 




Qui si può vedere come risalendo lungo i canali ideati appunto da Leonardo si arriva al Lago di Varese.


Era l'autostrada che dal 1600 in poi serviva per portare a Milano le derrate alimentari con le chiatte trainate dai buoi o cavalli sull'argine! 


Infine l'ultimo evento in ordine di data è stato il censimento dei gatti randagi nella città di Milano che, a distanza di anni è ancora egregiamente gestita dalla Sanità locale e dai cittadini "detti gattari" che controllano le colonie di gatti. Animali indispensabili per mantenere lontani i ratti e animali che potrebbero riportare tristi ricordi di epidemie! 









Ma oltre a queste locandine abbiamo fatto mostre fieristiche e convegni di cui mostreremo le foto nel prossimo blog!

No comments:

Post a Comment