La vegetazione è cresciuta a dismisura e ora ricopre tutto ... occorre ridimensionarla. Dalla prossima settimana si farà "barba e capelli" così saremo pronti per il dolce autunno e per i picnic al bel sole tiepido.
Dappertutto e anche sugli alberi sono cresciuti i rampicanti, Passiflora, Vite Canadese, decisamente "infestante" (ma che brutta parola) direi invasiva, il Glicine, le Roselline (rosa canina), la bignonia e anche due diversi rampicanti autoctoni che nessuno dei locali sa dirmi il nome!!! Poi ci sono i rovi che fanno buone piccole e aspre more, le ortiche... e lungo il perimetro tante "code di cavallo" che a me piacciono tanto perché sono piante pulite e ornamentali!
Se avessimo lasciato l'erba crescere ora sarebbe un bosco e un canneto (visto che le canne crescono tantissimo, essendo una zona palustre) ... ma per farne un Parco bisogna appunto curare la vegetazione e contenerla!
Dovremo sfoltire anche un po' di susini selvatici che sono troppi e soffocano ... tanto crescono a dismisura ogni anno e fanno delle dolcissime susine per marmellata!
Presto riprenderò anche a usare la mia cyclette in perfetto silenzio e respirando ossigeno regalato da tutti gli alberi che ho piantato e che ora mi ricompensano!
No comments:
Post a Comment